Black Block, documentario di Carlo A. Bachschmidt: trailer e sinossi

di La Redazione

Nella sezione Controcampo Italiano del Festival di Venezia 2011 sarà in competizione Black Block, il documentario scritto e diretto da Carlo A. Bachschmidt, che racconta ciò che è successo realmente a Genova durante il G8. Oggi vi proponiamo la sinossi ufficiale e il trailer del film prodotto e distribuito da Fandango.

Attraverso Lena e Niels (Amburgo), Chabi (Zaragoza), Mina (Parigi), Dan (Londra), Michael (Nizza) e Muli (Berlino) il film intende restituire una testimonianza di chi ha vissuto in prima persona le violenze del blitz alla scuola Diaz e le torture alla Caserma di Bolzaneto.

Nel racconto corale dei protagonisti emerge la storia di Muli.
Muli ripercorre i motivi per i quali ha deciso di impegnarsi nella politica, fino alla sua partecipazione alle giornate di Genova 2001, le violenze subite, e la scelta di ritornare a Genova per testimoniare ai processi.
È tornato affrontando il trauma subito per trasformarlo in un’occasione con la quale trovare un riscatto morale. Attraverso la sua esperienza matura un nuovo percorso politico, riacquista la voglia di confrontarsi e lo stare insieme, e soprattutto riscopre un’altra Genova.

“Dentro quella scuola non ce l’hanno fatta.”
La sua vita è cambiata, ma i suoi ideali sono rimasti gli stessi di allora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>