Aperte le iscrizioni per il Premio Città Futura 2017: come partecipare

di Felice Catozzi Commenta

Il Premio Città Futura è un Concorso rivolto a giovani artisti e filmmaker under 35 che operano nell’ambito del cinema documentario. Iscrizioni entro domenica 21 maggio

Premio Città Futura 2017 torna a Padova dal 5 al 15 luglio: la manifestazione è realizzata all’interno del bando SIAE S’illumina e nasce con l’intento di raccontare l’Arcella, una periferia multietnica nel capoluogo della provincia veneta.

Il Concorso dedicato ai registi under 35 del Premio Città Futura 2017 è aperto fino a domenica 21 maggio 2017 e ammette filmmaker che abbiano realizzato uno o più documentari negli ultimi tre anni legati a tematiche sociali come il lavoro, la sostenibilità ambientale, la realtà quotidiana in contesti difficili.

Una commissione composta da professionisti del settore è chiamata a valutare le opere inviate per assegnare il premio del valore di €2.500 lordi per i tre registi che risultano essere vincitori, invitati successivamente a presentare i loro lavori presso il Cinema MultiAstra di Padova durante la manifestazione che ricordiamo essere fissata dal 5 al 15 luglio; inoltre, ogni vincitore è chiamato a coordinare, tra giugno e luglio 2017, un laboratorio di cinema aperto ai ragazzi della città.

Durante il laboratorio, della durata di sei giorni, il regista è invitato a guidare i partecipanti nella realizzazione di un cortometraggio documentario ambientato nel quartiere Arcella. I tre cortometraggi sono destinati poi ad essere montati in un unico film che verrà proiettato nel mese di settembre a Padova e successivamente promosso e distribuito nel territorio e nella rete dei festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>